Nella piena fiducia che la formazione culturale continui ad essere un elemento di assoluta importanza pur all’interno di una società “liquida” come la nostra (Bauman, “Modernità liquida” trad. it. 2002), la principale missione che il nostro istituto si propone con la propria azione educativa è quella di sviluppare al pieno quelle competenze che la più moderna riflessione pedagogica considera ormai un prerequisito indispensabile per un organico e consapevole inserimento nella società e nel mondo del lavoro. L’Istituto intende quindi formare giovani cittadini responsabili, rispettosi del prossimo, culturalmente curiosi, capaci di mettere a frutto la propria creatività tramite le competenze progettuali legate al problem solving ed aperti verso le nuove tecnologie. Persone che, oltre alle competenze disciplinari specifiche, possiedano un metodo di lavoro spendibile con profitto in contesti diversi. Persone che comprendano l’importanza di investire continuamente nella propria formazione ed abbiano gli strumenti culturali e metodologici per farlo, con lo scopo di dare il proprio fattivo e consapevole contributo alla società di cui fanno parte.
L'identità della nostra scuola, espressa nel PTOF, emerge dal connubio di Mission e Vision. Mentre la Mission risponde alla domanda “ciò che facciamo e, dunque, perché esistiamo”, la Vision risponde alla domanda “cosa vogliamo diventare” o “dove vogliamo arrivare”. Con la mission si individua uno scopo, attraverso la vision si definisce un orizzonte.
Mission, vision e priorità costituiscono i tre elementi che devono ispirare e orientare le decisioni e le azioni dell'organizzazione scolastica dell'IC “Francesco Riso”.
L’Istituto Francesco Riso, a partire dalla Scuola dell’Infanzia fino al termine del primo ciclo d’istruzione, progetta le sue scelte educative che hanno come priorità:
- La valorizzazione della centralità della PERSONA;
- Lo sviluppo della CULTURA e del SENSO CRITICO;
- La promozione della CONVIVENZA CIVILE;
- La promozione del BENESSERE.