Ultima modifica: 3 Aprile 2020

Didattica a distanza – #lascuolanonsiferma

Considerata la sospensione delle attività educative e didattiche sino al giorno 03 aprile 2020 compreso, prevista dal DPCM del 09/03/2020, l’I.C. Francesco Riso ha messo in atto diverse strategie per fornire agli allievi (attraverso l’uso delle classi virtuali già attive e/o attraverso comunicazioni ai genitori e/o attraverso il registro elettronico) tutti gli elementi per supportare a distanza il processo di apprendimento degli studenti.

L’Istituto offre l’opportunità a tutti i docenti, studentesse e studenti della Scuola Secondaria di I grado di fare didattica a distanza sfruttando le potenzialità della G Suite for Education.

Grazie agli strumenti disponibili, gli studenti sono già in grado di partecipare alle lezioni attraverso la partecipazione a:

  • video lezioni organizzate dai docenti con Google Meet (tutorial)
  • attività di classe con Google Classroom (tutorial docenti)
  • Google Classroom da parte dello students (tutorial)
  • Condivisione di documenti con Google Drive e Google Documenti (tutorial)

Per gli alunni e le alunne della Scuola Primaria le attività didattiche saranno condotte con la condivisione di materiale su bacheca di Argo DidUp:

La fruizione virtuale delle lezioni, i lavori di gruppo o le consegne inviate tramite classi virtuali renderanno attiva la nostra Scuola e aiuteranno tutti gli studenti e le studentesse, con il supporto delle famiglie, a rendere proficua la permanenza a casa.

Con l’utilizzo di tali strumenti il nostro Istituto intende affrontare l’emergenza della sospensione delle attività e condividere le campagne promosse dal Ministero:

#iorestoacasa  #lascuolanonsiferma #iorestoacasamanonmifermo

#icfrancescorisononsiferma